CORSO FORMATIVO INSEGNANTI FITAE-ITF

21 Nov 2019 | Domenico Gesmundo
Sportiva | Arti Marziali

(Riceviamo e Pubblichiamo)


CORSO FORMATIVO INSEGNANTI
FITAE-ITF
Roma, 16-17/11/2019

Il Corso Formativo dedicato agli Insegnanti FITAE-ITF si è svolto il 16 e 17 novembre a Roma, presso lo Sporting Village The Monster, registrando la presenza di 106 partecipanti.
I lavori sono iniziati con l'intervento dell'Avv. Fabio Bracaglia, membro della Giunta Esecutiva ASI, e dell'Avv. Raffaella Magliocca, Presidente Comitato ASI Provinciale Frosinone, che hanno approfondito le tematiche e gli adempimenti richiesti dal Registro CONI 2.0, rispondendo dettagliatamente alle numerose domande dei corsisti.
L'Avv. Bracaglia ha poi affrontato gli argomenti relativi al GDPR, alla gestione della privacy ed ha illustrato la modulistica necessaria per i diversi adempimenti. Tutto il materiale relativo agli argomenti trattati sarà messo a disposizione mentre la modulistica è a disposizione sul sito ASI Nazionale.
Il Sig. Andrea Sardo, della AMC S.r.l.s. che si occupa di consulenza e servizi con soluzioni informatiche gestionali per il settore dello sport e del tempo libero, ha illustrato in dettaglio la nuova piattaforma "eTesseramenti-EPS", per la gestione dei tesseramenti dei soci FITAE. Facile e veloce, permette l'introduzione delle anagrafiche e la richiesta di tesseramento che viene poi inoltrata direttamente all'ASI, EPS al quale la Fitae-ITF è affiliata. Modifiche e miglioramenti sono ancora in atto. Per qualsiasi richiesta di assistenza è consigliato presentare una segnalazione nell'area dedicata della piattaforma.
La Sig.ra Grazia Musumeci ha descritto poi le potenzialità della piattaforma "eTesseramenti Club" dedicata invece alle singole ASD/SSD per agevolare la gestione dei propri soci, con risparmio di tempo e risorse grazie al monitoraggio in tempo reale della situazione dei tesserati (tesserati attivi, scaduti e in altri stati), inserimento delle anagrafiche da lettura tessera sanitaria e gestione in cloud della piattaforma.
A seguire è intervenuto il web master Luca Cecchini, www.cecchinisentieri.com, che ha preso in carico la realizzazione e la gestione del nuovo sito federale, presentandone  le potenzialità ed il nuovo layout. Purtroppo alcune problematiche importanti, e di difficile risoluzione, hanno rallentato notevolmente l'inizio di questo lavoro che ci auguriamo possa essere concluso a breve scadenza.
La sessione tecnica del corso è stata  gestita dal Direttore Tecnico Nazionale GM Wim Bos che ha svolto in maniera approfondita alcune forme e tecniche tradizionali. Il numeroso gruppo di corsisti è stato diviso per gradi e, in sale separate, hanno affrontato alcuni argomenti tecnici relativi alla parte tradizionale della nostra Arte.
Master Sergio Sergi si è occupato di argomenti relativi al protocollo e all'accoglienza di nuove persone che si affacciano ai corsi di Taekwon-Do adattando le potenzialità della nostra disciplina alle richieste dei praticanti.
Per quanto riguarda la Difesa Personale, Master Omar Carli, coadiuvato dal M° Graziano Bucci, ha affrontato il nuovo progetto il cui scopo è di standardizzare alcune tecniche seguendo le tracce del Combattimento Tradizionale. E' stato quindi introdotto un primo livello di tecniche di difesa personale, basato sui movimenti delle forme, che rientrerà nel programma tecnico per esame di passaggio a cintura nera.
Master Andrea Canteri ha presentato il progetto nazionale della Commissione Bambini e le attività ad esso relative che si attengono alle linee guida date dal CONI e dal Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport. Uno degli scopi di questa Commissione è di formare insegnanti qualificati con professionisti nel settore della formazione, psicologi ed esperti in Scienze Motorie.
Durante il corso, il Presidente Caiazzo ed i membri del CF hanno consegnato a Timothy Bos una targa premio per il 3° titolo Mondiale WAKO Light Contact, recentemente conquistato a Sarajevo, e si sono complimentati per il grande impegno dedicato all'attività agonistica che porta il Taekwon-Do della FITAE-ITF in alto nel mondo.
Prossimi impegni da affrontare saranno il Campionato Nazionale per Bambini e Cadetti che si svolgerà a Cecina (LI) il prossimo 15 dicembre, i corsi di aggiornamento tecnico e arbitrali a gennaio ed il Campionato Nazionale Juniores e Seniores ad Arezzo il 2 febbraio 2020.