Nasce il Karting Rental ASI - ACI

29 Maggio 2019 | Redazione web ASI
Sportiva | Motori

Sottoscritta dal Presidente ASI Claudio Barbaro e dal Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani, la nuova convenzione che regola le attività automobilistiche tra i due enti. Un importante e significativo passo soprattutto per quanto concerne la pratica del Karting Rental.

Grazie alla sottoscrizione di questo accordo, infatti nasce il "Karting Rental Propaganda ASI - ACI" di tipologia "sprint" e "endurance" . Un percorso di approccio alle attività motoristiche promosse dalle due sigle che premia il lavoro svolto da ASI e dal Settore Nazionale Kart - più grande in Italia per numero di tesserati ed eventi organizzati - guidato dal Consigliere Nazionale Davide Magnabosco che del Settore Karting è stato il fondatore.
"Questa convenzione - spiega - nasce da un lavoro lunghissimo svolto dal nostro Settore e dalla struttura centrale di ASI e di questo voglio ringraziare il Presidente Claudio Barbaro e il Direttore Generale Diego Maria Maulu.
Per meglio comprendere l'importanza di questo accordo occorre spiegare cosa sia il Karting Rental. In linea con la nostra filosofia di "Sport per Tutti", abbiamo reso in qualche modo disponibile questa attività a un pubblico molto più vasto. Si sa, comprare un kart è costoso come mantenerlo in perfetto funzionamento. Poter far imparare ai giovani la disciplina, potergli far disputare allenamenti e gare con un mezzo non di proprietà ma noleggiato, è stata l'intuizione e la svolta. Ora questa attività è alla portata di un numero sicuramente maggiore di persone. 
Il primo degli obiettivi lo abbiamo raggiunto. 
Ma, concordemente con ACI che rappresenta la parte agonistica di questa disciplina, rappresenteremo ora un valido supporto grazie a un inevitabile allargamento della cerchia degli appassionati e quindi di quelli che decideranno di tentare la strada professionistica. 
Insomma un rapporto che, nelle intenzioni, si immagina osmotico tra la parte ludico-amatoriale e quella di livello superiore
". 

Questa convenzione con ACI rappresenta un riconoscimento sia della disciplina del Karting Rental, sia dell'attività di ASI premiata per la capacità organizzativa, per la diffusione territoriale, per i numeri e la propria missione legata allo sport di base. "Direi ancor di più che questo accordo concede a tutto il comparto un'autorevolezza che apre a nuovi orizzonti. Tra l'altro, molti sono i vantaggi anche per i nostri associati dal punto di vista, ad esempio, fiscale in virtù del  riconoscimento della mission sportiva da parte dell'Agenzia delle Entrate", spiega ancora Magnabosco che, di ASI, è anche Consigliere Nazionale.  
Particolare soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente Claudio Barbaro che ha augurato un in bocca al lupo a Davide e a tutti i nostri piloti in erba...

Documenti: la convenzione sul nostro sito

 

Il Karting
E' una specialità dello sport motoristico; si corre con piccoli veicoli a quattro ruote dal telaio in tubolare d'acciaio, privi di sospensioni e dotati di motore a combustione interna. I veicoli sono detti kart, nome commerciale di uno dei primi esemplari disponibili sul mercato statunitense. 
Il karting è anche propedeutico ad una carriera da pilota automobilistico. Infatti parecchi dei più grandi piloti di F1 degli ultimi anni sono venuti da questa specialità: Schumacher, Senna, Prost, Alonso, Hamilton, Fisichella, Button e molti altri. Sono stati kartisti di livello internazionale, e alcuni di loro utilizzano ancora i go-kart per mantenersi in allenamento.
 
[  F.Argentini  ]

 

Potrebbe interessarti anche: